Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione ma prima ancora l’educazione ad un corretto comportamento alimentare.
Le numerose indagini sperimentali mettono in evidenza che tra i fattori più determinanti della diffusione, nei paesi occidentali, delle malattie cronico-degenerative, di origine multifattoriale (obesità, diabete, aterosclerosi, ipertensione e alcuni tipi di tumore) che possono manifestarsi anche dopo decenni con difficoltà di regressione, sono da evidenziare uno squilibrio nell’assunzione di nutrienti e una crescente sedentarietà.
Gli studi confermano che tra i fattori ambientali che influiscono sullo stile di vita, è il comportamento alimentare quello che può essere modificato più facilmente attraverso la razionalizzazione dei consumi con una dieta adeguata.
La dietoterapia è infatti parte integrante del trattamento di molte patologie e a volte rappresenta l’unico (o il primo) approccio terapeutico. (vedi schemi dietetici per patologie).
Nel caso specifico il sovrappeso e l’obesità non sono solo problemi estetici ma soprattutto di salute e influenzano non solo la qualità della vita ma anche la sua aspettativa.