Preloader Close
Logo
l a b o r e x

Molte persone si rivolgono a me per dimagrire, ma prima di tutto cerchiamo di capire il motivo dell’aumento del peso corporeo, senza limitarci alla lettura della bilancia pesa persone.

Per definizione, l’aumento di peso si verifica quando le calorie ingerite superano le richieste energetiche dell’organismo, il che determina un aumento del tessuto adiposo di riserva.

Ma in alcuni casi la causa è da indagare a momenti della vita dove il consumo di cibi non proprio salutari, ha favorito diversi fattori tra cui: la ritenzione di liquidi al di fuori dalle cellule, così come allo stesso tempo gli zuccheri saturano le zone deputate alla riserva sia nei muscoli che nel fegato; infine ci sarà anche il grasso corporeo, che aumenterà tanto quanto ci esporremo ad un periodo prolungato di eccessi calorico/nutrizionali. Tutto questo porta ad un incremento ponderale.

Tutti abbiamo bisogno di ricevere degli stimoli positivi spesso rapidi, ma equilibrare le proprie scelte richiede un percorso graduale e progressivo. I metodi su cui si basano le diete molto restrittive, che definisco “fantozziane”, sono molto spesso fallimentari per loro natura sul lungo periodo, il successo (quando presente) sarà solo una piccola parentesi che si apre e si chiude in un arco di tempo molto limitato.

Durante il percorso bisognerà porsi degli obiettivi da perseguire per poter aumentare il successo ma dovremo considerare anche piccoli fallimenti, che faranno parte integrante del processo, gli errori ci aiuteranno a migliorarci. Le sane abitudini saranno il frutto di vari momenti di esperienza e pratica.

Inizia subito il tuo
viaggio nutrizionale!